FORMULA E, CONFCOMMERCIO: PROGETTO CHE CREERÀ FAVOREVOLE INDOTTO PER IL TESSUTO ECONOMICO

COMUNICATO STAMPA“Questo evento di respiro internazionale a cui la Sindaca Raggi è riuscita a dare concretezza, creerà un favorevole indotto per tutto il tessuto economico del territorio e darà grandi benefici all’immagine di Roma Capitale”. È quanto dichiara il Commissario di Confcommercio Roma, Renato Borghi.

“È ormai unanime il giudizio sulla insostenibilità dell’attuale sentiero di sviluppo, tanto sul piano economico sociale, quanto su quello ambientale, e questo evento – prosegue Borghi – può aiutare a diffondere la cultura della sostenibilità che non rappresenta più un’opzione, bensì un’ineludibile necessità”.

TAVOLO PER ROMA, ENTRO NATALE PRIMI CANTIERI. BORGHI: "SERVONO POTERI PIÙ STABILI"

20171019 IlMessaggero"Il risultato più importante è quello di essere riusciti finalmente a ragionare, tutti insieme, per il bene della Capitale senza pregiudiziali di alcun tipo. Da sottolineare inoltre, che la tempistica prevista per l'avanzamento dei progetti relativi ai cinque pilastri del piano è molto serrata, a indicare una volontà concreta e fattiva. Il che è un bene, date le urgenze e le emergenze di Roma. Siamo però partiti col piede giusto e lavoreremo di buona lena in particolare su competitività e innovazione, sugli interventi settoriali e sul turismo."

Leggi tutto l'intervento di Renato Borghi su Il Messaggero >>

LUMINARIE E ADDOBBI NATALIZI IN CENTRO: ECCO COME PRESENTARE LA DOMANDA

christmas 2595539 1920C’è tempo fino a lunedì 30 ottobre per presentare le richieste per l’installazione di luminarie e addobbi luminosi lungo le strade e le piazze del territorio del I Municipio in occasione delle prossime festività natalizie.

Le domande, che potranno essere presentate esclusivamente da Associazioni o Comitati di strada o di quartiere o da Associazioni e Reti di Impresa che raggruppano esercizi commerciali e attività artigianali, dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentate o delegato dell’Associazione/Comitato e recapitate entro il termine di scadenza allo Sportello Attività Produttive del Municipio Roma I Centro.

Per consultare le linee guida e scaricare il modulo di domanda, clicca qui >>

ARRIVANO LE “DOMENICHE ECOLOGICHE”, PRIMO STOP IL 19 NOVEMBRE. FERMI ANCHE I DIESEL EURO 6

DOMENICAA partire dal 19 novembre tornano nella Capitale le “domeniche ecologiche”. L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione delle vetture, compresi i diesel Euro 6, all’interno di tutta la “Fascia Verde”, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Gli altri tre blocchi del traffico sono stati programmati per il 17 dicembre, il 21 gennaio e l’11 febbraio.

“Prendiamo atto che questa amministrazione dimostra una parvenza di sensibilità sui temi relativi alla qualità dell’aria con le relative domeniche ecologiche, per le quali è stata dimostrata per altro la scarsa efficacia” – ha dichiarato al Messaggero il Presidente di Federmoda Confcommercio Roma Massimiliano De Toma – “Dimostra, invece, chiaramente la mancanza totale di sensibilità nei confronti di chi opera nel commercio”. “Far cadere la seconda la seconda giornata di domenica ecologica il 17 dicembre, in piena corsa di periodo natalizio – ha poi concluso De Toma - è imbarazzante”.

Leggi l'articolo completo del Messaggero >>

LEGGE DI BILANCIO: NUOVE MISURE SU FISCO, LAVORO E COMPETITIVITA’

leggebilancioArriva al traguardo la Legge di Bilancio 2018 che contiene tante importanti novità soprattutto per giovani e imprese. La manovra prevede, infatti, nuovi sgravi contributivi per le assunzioni di lavoratori under 35, il rifinanziamento del Fondo di garanzia delle PMI, la sterilizzazione dell'aumento dell'IVA che scatterebbe nel 2018 e la riapertura dei termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali.

Inoltre, viene prorogato al 30 aprile 2018 il prestito ponte ad Alitalia ed entra, a sorpresa, una revisione delle norme sull'esercizio del golden power con l'ampliamento dei settori strategici.

APPELLO DI CONFCOMMERCIO AL MINISTRO CALENDA «PER RILANCIARE L'ECONOMIA»

2017101537275552Dal turismo alla cultura, anche Confcommercio invia le sue proposte al tavolo del ministro Carlo Calenda per il rilancio di Roma, ma con un appello: questa iniziativa è importante e la condividiamo, ma è necessario anche cambiare la governance della Capitale. Renato Borghi, commissario di Confcommercio Roma: «Presenteremo diversi progetti nei settori del commercio, della cultura, del turismo e dei servizi, convinti che il terziario di mercato sia, a Roma come nelle altre metropoli globali, la leva principale su cui innescare un rilancio dell'economia.

Leggi tutta l'intervista >>

OTTOBRE A ROMA, È TEMPO DI VENDEMMIA!

vendemmiaDal 16 al 21 ottobre arriva a Roma “La Vendemmia”, l’evento esclusivo che mette insieme marchi del lusso ed etichette pregiate per dare vita ad un’esperienza di lifestyle unica al mondo.

Dopo il successo riscosso dalle 7 edizioni milanesi, la kermesse, promossa da​lle Associazioni di Piazza di Spagna e Via Condotti in collaborazione con​ Confcommercio Roma, ​approda nella Capitale​, ​coinvolgendo le boutique di moda, i ristoranti e gli hotel 5 stelle del Centro Storico della Città Eterna.

START UP INNOVATIVE: INCENTIVI FISCALI SU IRPEF E IRES

start upLa Commissione UE ha reso pienamente effettive, dall’anno di imposta 2017, le agevolazioni fiscali per le Startup Innovative introdotte dalla legge di bilancio. Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia e delle Finanza con un comunicato stampa attraverso il quale ha ricordato anche che gli incentivi, volti a sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese innovative ad alto valore tecnologico, sono destinati sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche che decidono di investire nel capitale delle startup innovative.

TAVOLO ROMA, CONFCOMMERCIO: CLIMA DI COLLABORAZIONE E SINERGIA

COMUNICATO STAMPA"Nell'incontro convocato dal ministro Calenda si è respirato un buon clima di convinta collaborazione e sinergia tra le tre Istituzioni, i sindacati dei lavoratori e le associazioni di rappresentanza".

È quanto ha dichiarato il Commissario di Confcommercio Roma Renato Borghi a margine del tavolo tecnico tenutosi il 17 ottobre scorso presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

"Lavoreremo da subito - prosegue Borghi - sulle proposte contenute nel piano tra le quali: commercio, turismo e riqualificazione urbana; Confcommercio, come componente della cabina di regia istituita, ha molto da proporre. Lavorare per il rilancio della nostra Capitale non è solo un dovere o una responsabilità istituzionale, ma anche piacere e desiderio di esercitare fino in fondo il ruolo di una grande associazione di rappresentanza quale è Confcommercio."

PROFESSIONISTI E ISTITUZIONI A CONFRONTO: PARTECIPA IL 9 NOVEMBRE AL CONVEGNO DI CONFCOMMERCIO

professioniSi svolgerà il 9 novembre prossimo, con inizio alle ore 10.00, nella sede confederale di Piazza G.G. Belli 2, il convegno "Le professioni tra rappresentanza e riforme" organizzato da Confcommercio Professioni per parlare dell’andamento e delle prospettive del comparto.

L’incontro, durante il quale sarà presentata un’approfondita indagine sul settore, prevede una tavola rotonda con esperti e rappresentanti delle istituzioni e della politica. I lavori termineranno alle ore 12.30 circa con l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

BORGHI: «BENE RISORSE E POTERI MA SERVE UNA RIFORMA STRUTTURALE»

20171014 IlTempoRoma2Le imprese si aspettano molto dal tavolo Raggi-Calenda che si terrà martedì prossimo. Soprattutto alla luce di un anno difficile per la Capitale che ha rapidamente perso l'immagine di una volta e ha trascinato nel baratro anche i protagonisti della sua vita economica. Gli imprenditori, appunto. Commissario Renato Borghi (Confcommercio Roma), vi aspettate che dal tavolo escano prima di tutto risorse per Roma come chiede da tempo la sindaca?

«Roma ha un bisogno strutturale di risorse e di poteri speciali, da molto tempo, ben prima che arrivasse la richiesta di Virginia Raggi. Se Roma vuole risorgere deve avere gli strumenti per farlo come Bruxelles, Londra, Parigi, Washington e tante altre capitali che godono di un ordinamento speciale proprio per via del loro ruolo. Dunque, il tavolo è importante e può dare ossigeno all'economia della Capitale, ma è necessario rimettere mano alla riforma, con coraggio e volontà, mettendo da parte gli interessi particolari e di breve periodo e lavorando nell'interesse di Roma».

Leggi tutta l'intervista >>

STOP AGLI SHOPPER DI PLASTICA LEGGERI DAL 1° GENNAIO 2018. SANZIONI PER CHI NON RISPETTA LE NUOVE NORME

busteCon il recente Decreto Legge Mezzogiorno è stato confermato il divieto di circolazione degli shopper di plastica non riutilizzabili ed è stato introdotto lo stop graduale, a partire dal 1° gennaio 2018, dei sacchetti ultraleggeri richiesti a fini di igiene o forniti come imballaggio primario per alimenti sfusi che non rispettino i criteri di compostabilità.

Dal 2018, in pratica, gli shopper leggeri e ultraleggeri dovranno essere non solo compostabili secondo la norma UNI EN 13432 ma anche biodegradabili, cioè contenere una percentuale crescente di materia prima rinnovabile, ossia il carbonio biobased (secondo lo standard UNI CEN/TS 16640) pari ad almeno il 40% ,che dovrà diventare il 50% a partire dal 1 gennaio 2020 e il 60% dal 1 gennaio 2021.

SPESOMETRO: NUOVA SCADENZA AL 16 OTTOBRE

hourglass 620397 1920Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha prorogato ufficialmente al 16 ottobre 2017 il termine per l’invio dello spesometro, ossia la comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017.

La proroga, prevista da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, arriva a seguito delle difficoltà incontrate dalle imprese e dagli operatori sia nella gestione dei nuovi flussi che degli scarti di forniture.

“LEGALITA’, MI PIACE” 2017: COMPILA IL QUESTIONARIO! HAI TEMPO FINO AL 31 OTTOBRE

Legalitamipiace headerquestionarioAnche quest’anno Confcommercio promuove “Legalità, mi piace”, la Giornata di mobilitazione nazionale dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della legalità. Nel corso dell’evento, che si terrà il prossimo 21 novembre, saranno analizzati i fenomeni criminosi che incidono maggiormente sulla competitività del nostro sistema produttivo, alterando le regole del mercato e danneggiando le imprese.

Per descrivere nella maniera più corretta le dimensioni dell’illegalità e fornire utili spunti di riflessione, ti invitiamo a COMPILARE IN FORMA ANONIMA E RISERVATA il nostro QUESTIONARIO ONLINE entro il 31 OTTOBRE.

Per compilare il questionario clicca qui >>

Insieme saremo più forti nel denunciare e contrastare la criminalità.

Grazie per il tuo prezioso contributo!

SOCIAL MEDIA PER PROMUOVERE HOTEL E RISTORANTI. AD OTTOBRE UN CORSO PER SAPERNE DI PIÙ

social3Facebook, Instagram, Twitter e tanti altri: l’Universo dei Social è davvero infinito. Ma come si catturano i clienti online nell’era di internet?

Per scoprirlo, non perdere il corso di Social Media Marketing, studiato appositamente per le aziende del settore ricettivo, in partenza a metà ottobre. Il corso, promosso da Promo.Ter Roma, l’Ente di formazione di Confcommercio Roma, fornirà consigli pratici sull’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione digitale e sulle corrette strategie di promozione aziendale online.

Per approfondimenti scarica la scheda del corso “Universo Social” >>