Renato Borghi

Il Commissario

Vice Presidente di Confcommercio e Presidente nazionale di Federazione Moda Italia, l’associazione di fashion retail aderente alla Confederazione, Renato Borghi è, da aprile 2016, il Commissario di Confcommercio Roma.

Nato a Milano e titolare di un’azienda di distribuzione al dettaglio di abbigliamento, Borghi è anche Presidente di 50&PIU’ Enasco e  Vice Presidente Vicario di Confcommercio Lombardia.

Borghi riveste, inoltre, la carica di Presidente di Explora, la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e UNIONCAMERE Lombardia.

Francesco Rivolta

Il Sub Commissario

Direttore Generale di Confcommercio – Imprese per l’Italia dal 2011, Francesco Rivolta è stato designato Sub Commissario di Confcommercio Roma nell’aprile del 2016.

Rivolta ha maturato una lunga esperienza sia nel settore privato che pubblico.

Dopo aver ricoperto incarichi di importanza sempre crescente in aziende industriali del comparto caseario, negli anni ’80 è stato nominato prima Direttore Generale della Regione Lombardia e poi Assessore alle Politiche Economiche.

Successivamente è tornato al settore privato, come Direttore della Ilex F.M., società impegnata nel settore del facility management. Nel 1999 è diventato Direttore Generale di Standa Commerciale per poi ricoprire, a partire dal 2001, il ruolo di A.D. per Rewe Italia.

Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Confederale di Confcommercio Presidente della Commissione Lavoro.

Pietro Farina

Il Direttore

Nato a Siracusa, classe 1969, Pietro Farina ha assunto dal 1° gennaio 2018 l’incarico di Direttore di Confcommercio Roma.
Con un master in Insurance e Risk Management al MIB School of Management di Trieste e una laurea in scienze politiche conseguita presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, Farina è stato per 15 anni il Direttore Generale di Confcommercio Trieste e delle sue società operative, maturando una significativa esperienza nell’amministrazione di organizzazioni complesse e nello sviluppo di servizi per le imprese.
Attento ai temi legati alla formazione, alla pianificazione urbana e commerciale, al turismo e alle politiche comunitarie, ha collaborato attivamente alla realizzazione di numerosi iniziative sia a livello regionale che nazionale. Nel 2015, inoltre, è entrato a far parte del Club degli Innovatori di Confcommercio Nazionale.