Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi offerti da questo sito e per ottimizzare l'esperienza dell'utente.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notizie

Uffici Confcommercio Roma: chiusura e orari di Agosto

Gli uffici Confcommercio Roma di Via Marco e Marcelliano osserveranno chiusura completa dal 14 al 26 agosto. 

A partire da lunedì 28 agosto riapriranno seguendo i consueti orari: dal lunedì al giovedì 8:45-13:00/13:45-17:30; il venerdì 8:45-13:00/13:45-16:30. 

 

 

CONFCOMMERCIO: POSITIVO E PRODUTTIVO INCONTRO CON SINDACA RAGGI

Si è svolto oggi, in Campidoglio, l’incontro tra la Sindaca Virginia Raggi e il Commissario di Confcommercio Roma Renato Borghi.
Al centro del confronto, al quale era presente anche l’Assessore allo Sviluppo Economico Adriano Meloni, il rilancio del commercio e i principali temi di interesse per le imprese.
Si è iniziato con la problematica legata al contrasto di ogni fenomeno di abusivismo e di illegalità, sia sul fronte commerciale che turistico, e più in generale si è affrontato il tema del decoro della città verso il quale la Sindaca ha confermato un ulteriore rafforzamento dell’impegno subito dopo l’estate.
La Sindaca nel riconoscere il ruolo anche sociale delle attività commerciali, ha poi proposto, allo scopo di creare nuovi luoghi di aggregazione e di socialità, l’intenzione di proseguire con il percorso già iniziato con lei pedonalizzazioni di alcune vie e piazze, a partire da un progetto nel VII municipio, verso il quale il Commissario ha dato la disponibilità ad un lavoro congiunto con la Direzione servizi urbanistici di Confcommercio.
Il Commissario Borghi ha inoltre chiesto per i grandi eventi e per i lavori di pubblica utilità nella città, laddove sia possibile, che ci sia un contatto permanente con l’Organizzazione per informare le Associazioni di Via sui tempi e sulle modalità di svolgimento, informazioni utili per consentire alle attività l’adozione di misure, come ad esempio la turnazione del personale, per far fronte al calo di clientela dovuto ai disagi per i lavori necessari.
È stato inoltre condiviso l’impegno a tutela del patrimonio culturale ed identitario delle botteghe storiche anche in tema di locazioni commerciali.
Infine Confcommercio si è resa promotrice di due iniziative: una per Il miglioramento della filiera della raccolta e riciclaggio dei rifiuti dell’attività edilizia e l’altra attinente il progetto “Villaggio della salute”.
Quest’ultimo riguarda un’iniziativa congiunta di Confcommercio Roma e dei sindacati unitari per offrire a tutti i cittadini romani, attraverso la propria cassa sanitaria Sanimpresa, un’attività gratuita di prevenzione cardiologica, di educazione alimentare, di prevenzione odontoiatrica, di medicina predittiva, da tenersi nel mese di ottobre.

Articolo Leggo

OSTIA: TEATRO E CINEMA CON LO SHOPPING

Prosegue l'iniziativa promossa nel X Municipio dall'ASCOM Ostia e X MUNICIPIO - Confcommercio Roma, in collaborazione con il SIB di Ostia e Romamare Assohotel, "Teatro e cinema con lo shopping".  Durante il periodo di svolgimento della rassegna cinematografica "Arena Sisto, una stella tra le stelle", che avrà luogo presso il Teatro Romano di Ostia Antica dal 4 Agosto al 3 Settembre, sarà possibile usufruire di promozioni, convenzioni e sconti, sia per la rassegna cinematografica (al cinema a 4,00 euro anziché a 5,00 euro) sia per lo shopping nei negozi, ristoranti, stabilimenti balneari e attività di servizi aderenti all'iniziativa (15% di sconto, salvo ove diversamente indicato), attraverso l'utilizzo di coupon ritirabili presso il botteghino del Teatro, presso le 80 attività commerciali (subordinatamente all'effettuazione di un acquisto).  

Il programma della rassegna è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di: Armando Vitali Presidente dell'Ascom Ostia e X Municipio; Giuseppe Ciotoli, organizzatore della rassegna cinematografica; Maria Rosaria Barbera, Soprintendente del Parco Archeologico di Ostia; Valerio Toniolo, Amministratore delegato del Consorzio Antico Teatro Romano; Francesco Carducci, Presidente dell'Auditorium Conciliazione e Tullio Nunzi, Direttore di Confcommercio Roma. 

Al termine dell'incontro il Presidente Vitali ha commentato: "Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un segnale concreto di vitalità del nostro territorio e intraprendere un primo passo verso o sviluppo di una sinergia fattiva tra commercio, patrimonio archeologico  ed eventi culturali, necessaria per la valorizzazione del litorale romano". Ad inaugurare la manifestazione il 4 agosto un'anteprima assoluta: la versione in digitale de " La Febbre del Sabato Sera".

Clicca qui per saperne di più

Articolo il Messaggero

Articolo Leggo Roma

Articolo Provincia di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA, PARTECIPA ALL'INCONTRO SUL NUOVO REGOLAMENTO DEHORS

REGOLAMENTO DEHORSHai un bar o un ristorante a Civitavecchia e vuoi saperne di più sul nuovo regolamento dehors? Allora partecipa all’incontro promosso da Confcommercio per parlare insieme agli esercenti delle principali novità introdotte dalla nuova normativa e per discutere delle reali esigenze di chi lavora in città.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentarti i servizi e le opportunità che Confcommercio mette a tua disposizione per semplificare l’attività d’impresa come, ad esempio, l’assistenza per il disbrigo delle PRATICHE amministrative, la consulenza LEGALE, URBANISTICA e per l’accesso al CREDITO.

Se sei interessato a partecipare all’incontro che stiamo organizzando, registrati cliccando qui

Sarà nostra cura ricontattarti per fornirti maggiori dettagli sulla data, l’orario e il programma dell’evento.

HAI UN’IMPRESA A CIVITAVECCHIA? ADERISCI GRATUITAMENTE AL PROGETTO ASK RO-ME!

ASK ROME sitoASK RO-ME! è il progetto ideato da Confcommercio Roma e sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma che si propone di incrementare la capacità di accoglienza di Civitavecchia attraverso il coinvolgimento diretto degli esercizi commerciali e turistici nell’attività di promozione del territorio.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio circuito dell’accoglienza in grado di intercettare in maniera efficace ed innovativa i flussi turistici fornendo il supporto informativo necessario a facilitare il soggiorno di chi visita la città.

Alle imprese che aderiranno all’iniziativa sarà riconosciuto il titolo di “Friendly Information Point” e saranno pubblicizzate, a livello turistico e soprattutto tra i croceristi, come postazioni presso le quali poter ricevere informazioni sulle attività e i percorsi di scoperta del territorio. A tal fine, i titolari e/o i collaboratori delle aziende coinvolte saranno inseriti in un programma di formazione gratuita per rafforzare le competenze linguistiche e la conoscenza del patrimonio artistico, ambientale e culturale della zona.

CONFCOMMERCIO: DISCONTINUITÀ CON IL PASSATO E PIENA FIDUCIA NELL’ATTIVITÀ DELLA MAGISTRATURA

COMUNICATO STAMPALa delibera di commissariamento di Confcommercio Roma e di Confcommercio Lazio del 28.04.2016 è stata assunta, come risulta, anche proprio in considerazione degli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Roma.

In discontinuità con il passato, l’attività del commissariamento ha nominato nuovi organi di governo in tutte le società e gli enti partecipati da Confcommercio Roma e Lazio. Per quanto attiene la società Promo.ter ha affidato l’incarico di Amministratore unico ad un professionista esterno all’associazione e iscritto all’albo dei dottori commercialisti e la certificazione dei piani formativi ad un professionista esterno munito dei requisiti di legge. È quanto comunica in una nota Confcommercio Roma e Lazio.

IMPOSTE SUI REDDITI: PROROGA DOPO LA SCADENZA CON MAGGIORAZIONE

clessidranewsArriva una proroga per effettuare i versamenti a saldo 2016 e in acconto per il 2017 da parte dei contribuenti titolari di reddito d’impresa. Il termine del 30 giugno è stato infatti posticipato al 20 luglio 2017 attraverso un comunicato stampa diffuso lo stesso 20 luglio dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Tale slittamento dei termini è previsto da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Per effetto di questa mini-proroga, dal 21 luglio 2017 e fino al 20 agosto 2017, i versamenti potranno essere eseguiti con la maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40%.

21 LUGLIO, PRESENTAZIONE BANDI REGIONALI “CREATIVITA’ 2020” E “CINEMA E TEATRI SICURI”

creativita 2020Venerdì 21 luglio, alle ore 12.00, presso Romeo Chef & Baker in piazza dell’Emporio 28, si svolgerà l’incontro di presentazione dei bandi regionali “Creatività 2020, innovazione e riposizionamento competitivo” e “Cinema e Teatri senza barriere ed in sicurezza”.

L’evento, al quale interverrà il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, sarà anche l’occasione per parlare della nuova legge per la rigenerazione urbana che prevede disposizioni specifiche per la tutela degli immobili destinati a sale cinematografiche.

L'evento si aprirà con la registrazione dei partecipanti alle ore 11:30. Clicca qui per visualizzare l'invito >> 

Per partecipare è necessario iscriversi al link creativita2020.eventbrite.it

CONFCOMMERCIO ROMA INCONTRA LA DELEGAZIONE FORENSE DI GUMNA SUI TEMI DEL LAVORO

2La"GUNMA BAR ASSOCIATION", associazione forense della prefettura di Gunma (Giappone), ha incontrato Confcommercio Roma nell'ambito di una serie di appuntamenti istituzionali organizzati per approfondire le tematiche relative al lavoro e alla previdenza.

Il Direttore di Confcommercio Lazio e Responsabile delle Relazioni Sindacali di Confcommercio Roma, Mario Gentiluomo insieme all’Avv. Martino Moioli, funzionario dell’Area sindacale ha illustrato alla delegazione nipponica i diversi aspetti specifici del sistema italiano, alla luce delle recenti riforme, così da operare un confronto con la realtà giapponese in materia di lavoro

Guarda tutte le foto >>

TEATRO E CINEMA CON LO SHOPPING!

“TEATRO E CINEMA CON LO SHOPPING” è l’iniziativa promossa dall’Ascom Confcommercio Roma X Municipio e Litorale Romano in collaborazione con il S.I.B. e Roma Mare Asshotel che ti dà la possibilità di andare a vedere spettacoli e di fare acquisti negli esercizi convenzionati del X Municipio a prezzi scontati.


Per usufruire degli sconti, occorre essere in possesso dei coupon reperibili presso:

  • il botteghino del teatro romano di Ostia Antica, dal quale con l’acquisto del biglietto si riceverà il coupon;
  • le attività aderenti, che sono identificabili mediante la locandina posta all’ingresso degli esercizi o consultabili cliccando qui


Presentando i coupon nei ristoranti, attività commerciali, di servizio e negli stabilimenti balneari aderenti all'iniziativa si avrà diritto ad uno sconto del 15% sui prodotti acquistati e sui servizi erogati.

Inoltre, il carnet di coupon include un buono che dà diritto ad uno sconto dal 10% al 40% sull'acquisto di biglietti per gli spettacoli del Teatro Romano di Ostia Antica e ad una riduzione di € 1,00 per le proiezioni cinematografiche, fino ad un massimo di 2 ingressi per ogni buono, in programma presso l’Arena Sisto.

 

Per maggiori informazioni:

ASCOM OSTIA E X MUNICIPIO - CONFCOMMERCIO ROMA
Piazzale della Posta, 2 - 00122 OSTIA LIDO - ROMA
Tel. 06/5623356 – Fax 06/233238149
Cell. 392/9087000


Ostia Antica Festival Loc 30x70 DEFb

 

GRANDE PARTECIPAZIONE ED INTERESSE PER L'INCONTRO SUL MICROCREDITO

20245393 1531008153631136 1384849115622221559 nSi è tenuto lo scorso 24 luglio a Fiumicino, presso il Tiber Hotel, il secondo appuntamento dedicato al Microcredito promosso da Confcommercio Roma in collaborazione con l'Ente Nazionale per il Microcredito per illustrare le opportunità e le caratteristiche di questo strumento di microfinanza che consente anche ai soggetti non bancabili l'accesso ai servizi finanziari.

Sono intervenuti all'incontro: l'On.le Mario Baccini, Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito, Renato Borghi, Commissario di Confcommercio Roma, Tullio Nunzi, Direttore di Confcommercio Roma, Gino Vinaccia, Responsabile Area Crediti dell'Ente Nazionale per il Microcredito e Raffaele Agosta di Imprefidi Lazio.

Un pubblico attento e numeroso ha seguito i lavori: ad aprirli l'On.le Mario Baccini che, dopo aver ringraziato l'Organizzazione per la fattiva collaborazione e per l'importante ruolo di supporto alle aziende, ha evidenziato come il microcredito sia una risposta concreta alle difficoltà di accesso al credito sia per sostenere realtà imprenditoriali, ma anche per contribuire alla nascita di nuove imprese; la riprova è che ad oggi sono stati finanziati oltre duemila soggetti.

INTERVISTA A RENATO BORGHI "MENO DEBITI DEL 40% IN CONFCOMMERCIO"

2017072536658374La Confcommercio sta uscendo dalla sua fase più critica e ora «aggredirà» il mercato cercando di riprendersi tutti quegli associati che nel frattempo hanno scelto di andare altrove.

Ha le idee chiare il commissario della Confcommercio Roma, Renato Borghi, che sta portando avanti un'azione importante di risanamento dei conti dell'Associazione, facendo pulizia, in tutti i sensi, e mettendo in campo iniziative importanti. Borghi, Confcommercio riparte? «Nell'ultimo anno abbiamo ridotto l'indebitamento del 40 per cento e questo ci dà la possibilità di investire sul programma di rilancio. Ripartiamo dal microcredito con un accordo che offrirà alle imprese fino a 5 dipendenti e con meno di 5 anni di attività dei finanziamenti fino a 35mila euro per investimenti di qualsiasi tipo.

Poi abbiamo un altro progetto molto importante indirizzato invece alle medie e grandi imprese nell'ambito del progetto impresa 4.0: la costituzione di uno sportello di eco sistema digitale e di innovazione per aiutare le imprese a far fronte a questa rivoluzione digitale». 

Leggi tutta l'intervista su Il Tempo Roma >>

TURISMO, CONFCOMMERCIO PRESENTA IL PROGETTO ASK RO-ME!

ASKROME sitoVenerdì 21 giugno, alle ore 11.00, presso il ristorante La Bomboniera, in corso Guglielmo Marconi 50 a Civitavecchia, il Commissario di Confcommercio Civitavecchia Tullio Nunzi presenterà il progetto ASK RO-ME!

Il progetto, finanziato dalla CCIAA di Roma, ha l’obiettivo di mettere in sinergia il porto di Civitavecchia, l’aeroporto di Fiumicino e la stazione Termini, permettendo così a Civitavecchia di intercettare in maniera efficace ed innovativa le evoluzioni del turismo, creando un sistema di servizi integrato in grado di valorizzare al massimo le risorse del territorio.

26 LUGLIO, CONVEGNO CONFCOMMERCIO SULLA FISCALITA’: “MENO ECONOMIA SOMMERSA, PIU’ CRESCITA”

Programma convegno fisco 2017Mercoledì 26 luglio, alle ore 10.30, nella sede confederale in piazza G. G. Belli 2, si svolgerà il VI Convegno di Confcommercio sulla Fiscalità che, quest’anno, affronterà in particolare i temi dell’economia sommersa e dell’evasione fiscale.

All'incontro, che costituisce ormai un appuntamento annuale di grande rilevanza per la comunità politica, istituzionale ed economica sui temi delle tasse e della spesa pubblica, interverrà il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan.

Per confermare la partecipazione, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MICROCREDITO, IL 24 LUGLIO A FIUMICINO UN INCONTRO CON LE IMPRESE PER PARLARE DEI FINANZIAMENTI DISPONIBILI.

microcredito SITOUn nuovo appuntamento per parlare di microcredito, lo strumento strategico che consente l’accesso ai servizi finanziari anche a chi, pur avendo una valida idea imprenditoriale, non riesce ad accedervi attraverso i canali tradizionali del sistema bancario.

L’incontro, promosso da Confcommercio Roma in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, si terrà lunedì 24 luglio, alle ore 9.30, presso l’Hotel Tiber in via della Torre Clementina 276 a Fiumicino.

L’evento sarà l’occasione per far conoscere agli imprenditori le modalità di accesso ai finanziamenti messi a disposizione proprio per sostenere progetti di start up o dare nuovo impulso e vigore alle attività economiche consolidate.

Per registrarti all’incontro gratuito, clicca qui >>

Scarica il programma >>

TURISMO, COSTITUITO IL CONVENTION BUREAU DI ROMA E LAZIO - 25 luglio finestra d’ingresso per nuovi soci

COMUNICATO STAMPA genericoE’ stato ufficialmente costituito, lo scorso 21 giugno, il Convention Bureau di Roma e Lazio, con la veste giuridica di società consortile a responsabilità limitata.

Il Convention Bureau di Roma e Lazio nasce dall’impegno di Confesercenti Roma, Federalberghi – Confcommercio Roma, Federcongressi&eventi e Unindustria, che hanno dato vita a questo fondamentale strumento decisivo per il rilancio competitivo della nostra città e della nostra regione, con il supporto di Roma Capitale e Regione Lazio. 

A firmare l’atto come soci costituenti sono stati 39 operatori, tra cui le Associazioni proponenti ed altre 35 società appartenenti a tutte le categorie della Meeting Industry che operano nel territorio di competenza del Convention Bureau.