Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi offerti da questo sito e per ottimizzare l'esperienza dell'utente.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notizie

ORDINANZA DEL COMUNE: VIETATE BOTTIGLIE IN VETRO E LATTINE PER SAN PIETRO E PAOLO

girandola pincio d0La sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, ha firmato un’ordinanza che stabilisce a chiunque il divieto di trasportare e detenere contenitori in vetro e lattina tra il 28 e il 29 giugno 2017, quando si svolgerà l’annuale festa patronale di Roma SS. Pietro e Paolo.

Il provvedimento riguarda l’area in prossimità della Basilica di San Paolo, dove sarà allestito un mercato sulla via Ostiense nel tratto tra via Baldelli e via Giulio di Rocco, e Piazza del Popolo con aree limitrofe, dove si svolgerà la manifestazione denominata ‘La Girandola del Pincio’.

Per saperne di più clicca qui >>

COMPRAVENDITA PREZIOSI USATI, ECCO PERCHE’ FEDERPREZIOSI DICE NO AL NUOVO DECRETO

FEDERPREZIOSIDal 5 luglio entrerà in vigore il Decreto Legislativo n. 92 del 25 maggio scorso che detta la nuova disciplina sull’attività di compro oro, alla quale la totalità degli operatori che esercitano la compra vendita e la permuta di oggetti usati realizzati in tutto o in parte in metalli preziosi – inclusi gli operatori professionali in oro di cui alla legge 17 gennaio 2000 n. 7 – sarà tenuta ad adeguarsi.

Per far fronte alle numerose richieste di chiarimento formulate dagli associati, Federpreziosi ha riassunto in 6 punti i dubbi più ricorrenti, auspicando che in futuro arrivino risposte chiare ed esaurienti da parte del legislatore.

LIBRI DI TESTO, CAMPIDOGLIO SIGLA PROTOCOLLO D’INTESA CON CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI

IMG 20170628 115627Obiettivo: garantire fornitura gratuita scuole primarie e valorizzare piccole librerie e cartolibrerie

Roma, 28 giugno 2017 - Garantire la fornitura gratuita dei libri di testo, tramite cedole librarie digitali, agli alunni residenti nel territorio di Roma e frequentanti le scuole primarie (statali e paritarie) per l’anno scolastico 2017-18. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato oggi, in Campidoglio, tra l’amministrazione capitolina, Confcommercio (ALI e Assocart) e Confesercenti.

L’accordo è stato firmato con forte anticipo rispetto agli scorsi anni, grazie alla sinergia sviluppata tra Roma Capitale e gli esercenti librai convenzionati. Obiettivo del percorso condiviso è anche valorizzare la funzione delle piccole librerie e elle cartolibrerie, creando le migliori condizioni per mettere in connessione le famiglie e le realtà dei territori.

SALDI A ROMA, C'E' PONTE MA NEGOZIANTI FIDUCIOSI, 180-200 EURO SPESA A FAMIGLIA

COMUNICATO STAMPA"C'è una spiacevole abitudine da parte di molti colleghi che fanno concorrenza sleale nei confronti di chi vuole rispettare le regole - osserva il presidente di Federmoda Roma De Toma - Da trenta giorni prima dell'inizio dei saldi non si possono fare vendite promozionali o scontate. Auspico che, dai prossimi saldi invernali, venga ripristinato il servizio, soppresso da anni, degli ispettori annonari che facevano verifiche. L'assessore Meloni ha dimostrato un'apertura in questo senso".

Secondo De Toma poi l'avvio dei saldi dovrebbe essere trasformato in un evento per attrarre visitatori: "Far diventare il periodo dei saldi un appuntamento legato al turismo - conclude De Toma - Creare pacchetti turistici che giovino ad albergatori e ristoratori per rendere il periodo dei saldi un volano economico. Anche su questo c'è stata un'apertura dell'assessore".

CONFCOMMERCIO VICINA ALLE IMPRESE DEL SUD PONTINO COLPITE DALLA GRAVE CRISI IDRICA. RUBINETTI A SECCO, SERRANDE ABBASSATE: DANNI ALLE IMPRESE E AL TURISMO.

COMUNICATO STAMPA genericoEsercizi pubblici costretti ad abbassare le serrande al calare del sole per via delle interruzioni del flusso idrico e cittadini alle prese con innumerevoli secchi d’acqua per fronteggiare quella che inizialmente poteva essere un’emergenza ma che ora è diventata una consuetudine. Questo il quadro drammatico dei territori del Golfo di Gaeta gravemente colpiti dalla crisi idrica.

Al di là di scambi e rimpalli di responsabilità a pagare sono cittadini e imprese. 

In provincia di Latina oltre ad una situazione di siccità conclamata vi è anche una dispersione del flusso idrico pari al 70%, come dichiarato dallo stesso gestore idrico, Acqualatina Spa.

5 LUGLIO, WORKSHOP “BE SMART! ESPERIENZE A CONFRONTO TRA LAVORO AGILE E WELFARE”

BE SMART FB"Be Smart! Esperienze a confronto tra lavoro agile e welfare” è il titolo del workshop promosso da Confcommercio Lazio per il prossimo 5 luglio, alle ore 9.30 presso l’HeadQuarter di eFM in via Laurentina 455, per parlare di come stanno cambiando i modelli organizzativi aziendali e riflettere sui nuovi strumenti a disposizione delle imprese per incrementare produttività ed efficienza nei luoghi di lavoro.

L’incontro, al quale prenderanno parte il Commissario di Confcommercio Roma e Lazio Renato Borghi e l’Assessore al Lavoro, Pari Opportunità e Personale della Regione Lazio Lucia Valente, vedrà la testimonianza di importanti aziende italiane e multinazionali che illustreranno, attraverso casi concreti, le soluzioni adottate per incentivare flessibilità e welfare rivoluzionando i tradizionali processi organizzativi.

Per saperne di più, consulta il programma >>

Clicca qui per iscriverti all’evento >>

CONTRAFFAZIONE, CONFCOMMERCIO: RISPETTO LEGALITÀ ESSENZIALE PER SVILUPPO ECONOMIA SANA

COMUNICATO STAMPA“Esprimo a nome della nostra associazione un sentito ringraziamento agli uomini delle Fiamme Gialle che hanno compiuto questa importante operazione al Pigneto contro il fenomeno della contraffazione”.

È quanto dichiara il Commissario di Confcommercio Roma, Renato Borghi in merito all’operazione svolta dalla Guardia di Finanza al Pigneto che si è conclusa con il sequestro di 110.000 capi contraffatti.

“Il rispetto della legalità – prosegue Borghi - è un elemento essenziale per lo sviluppo di un’economia sana che deve premiare chi rispetta le regole e tutela così i consumatori. Purtroppo, come testimonia l’ingente sequestro compiuto oggi dagli uomini della GdF, non possiamo abbassare la guardia contro la piaga del falso che colpisce il nostro mercato più di ogni altro e auspichiamo quindi che le forze dell’ordine, che non ci stancheremo mai di ringraziare, proseguano nella loro azione a tutela della legalità.”

19/06/2017 Il Messaggero Roma >>

SOCIAL MEDIA: IL 21 GIUGNO UN CORSO GRATUITO PER SCOPRIRE TUTTI I SEGRETI DEL WEB WRITING

scrivere social mediaCome si scrive un post perfetto? Qual è il linguaggio giusto per catturare nuovi clienti su internet?

Se vuoi imparare i segreti per lanciare una comunicazione efficace sul web, non mancare al nuovo corso gratuito “Social Media: immagini, video, grammatica”, organizzato dallo Sportello Innovazione di Confcommercio Roma per mercoledì 21 giugno, alle ore 14.30, presso la Sala Salemi della nostra sede in Via Marco e Marcelliano, 45.

L’incontro offrirà ai partecipanti una panoramica sui principali Social Network e fornirà suggerimenti utili sulle tecniche di web writing più adatte per promuovere con successo il proprio business online. L’appuntamento è anche pensato per coloro che vogliono approfondire le strategie di marketing “virale” e saperne di più sugli strumenti di visual communication.

SALDI, A ROMA PARTIRANNO IL 1° LUGLIO

Saldi2017Anche quest’anno a Roma e nel Lazio i saldi estivi partiranno il primo sabato di luglio, ossia il 1°, e dureranno per 6 settimane.

Vige il divieto di effettuare Vendite Promozionali nei 30 giorni precedenti la data di inizio saldi sopra indicata (art. 49 L.R. 33/99 e succ. mod.), pena sanzioni da 1500 € in su.

Le aziende che intendono continuare il periodo di vendite straordinarie subito dopo i saldi dovranno effettuare una comunicazione di Vendita Promozionale a mezzo raccomandata A/R o direttamente all’Ufficio Commercio del proprio Municipio/Comune di appartenenza, 15 giorni prima dell’inizio della Vendita Promozionale.

Per maggiori informazioni sui saldi estivi o per richiedere il modulo di comunicazione di Vendita Promozionale contatta Federazione Moda Italia Roma chiamando il numero 0668437620 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8 GIUGNO - ASSEMBLEA GENERALE CONFCOMMERCIO

L'8 giugno a Roma, presso l'Auditorium della Conciliazione in via della Conciliazione 4, si terrà l'Assembea Generale di Confcommercio.

I lavori avranno inizio alle ore 10.30 con la relazione del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. Chiuderà i lavori il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Segui l'Assemblea su Twitter: #confcommercio2017

ASSEMBLEAfb

VUOI TROVARE NUOVI CLIENTI ONLINE O FARTI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA? SCOPRI COME AL CORSO GOOGLE ADWORDS E SEO DEL 4 LUGLIO

corso google adwords webUltimo appuntamento, prima della pausa estiva, con il ciclo di corsi gratuiti dedicati al mondo del web e del marketing organizzati dallo Sportello Innovazione di Confcommercio Roma per aiutare le imprese a promuovere con successo il proprio business online.

Il corso “Google Adwords & SEO”, che si terrà martedì 4 luglio alle ore 14.30 presso la Sala Salemi della nostra sede in Via Marco e Marcelliano, 45, intende fornirvi consigli utili sulle più efficaci pratiche SEO (Search Engine Optimization) per rendere visibili i vostri siti sui motori di ricerca e vi introdurrà all’utilizzo di Google Adwords, indispensabile strumento di direct marketing per intercettare nuovi clienti in rete.

Il corso è completamente gratuito per gli associati di Confcommercio Roma ma a numero chiuso. Per questo, ti invitiamo ad iscriverti subito all’incontro, cliccando qui >>

RETI D’IMPRESE: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI VINCITORI. PROMOSSO IL 73 % DEI PROGETTI PRESENTATI DAL SISTEMA CONFCOMMERCIO LAZIO

reti3Il 73% dei progetti presentati dal nostro Sistema è stato ammesso ai finanziamenti previsti dal Bando sulle Reti d’imprese della Regione Lazio. Una boccata d’ossigeno per ridare vitalità alle nostre vie commerciali, per renderle più accoglienti e accattivanti e farle tornare ad essere il cuore pulsante delle nostre città.

Si tratta di un riconoscimento del lavoro che Confcommercio ha portato avanti insieme agli operatori sul territorio a dimostrazione che oggi le sfide si possono vincere solo facendo realmente squadra. 

21 GIUGNO, A ROMA LA 32MA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA

HEADERFDM2017Il 21 giugno, dalle 18.00 alle 24.00, Roma celebrerà il solstizio d’estate con una grande Festa della Musica con un programma ricco di eventi gratuiti che si terranno in molteplici luoghi della Capitale, dal centro alla periferia.

In più, chiunque potrà scendere in piazza per esibirsi, suonare e cantare.

Per partecipare, occorre iscriversi sul sito della festa www.festadellamusicaroma.it >>  entro la mezzanotte di oggi, lunedì 19 giugno.

Per saperne di più, consulta il programma >> 

“IL COMMERCIANTE MAESTRO”: CONFCOMMERCIO ROMA PREMIA 29 AZIENDE STORICHE DI CIVITAVECCHIA

PREMIO MAESTROFB2Sono 29 gli imprenditori di Civitavecchia che giovedì 15 giugno riceveranno il premio “Il Commerciante Maestro”, il riconoscimento assegnato da Confcommercio Roma alle aziende storiche che hanno dato lustro alla categoria contribuendo con la propria attività a creare occupazione e sviluppo sul territorio.

Un’onorificenza che vuole essere un tributo alla dedizione e all’operato di tutti quegli imprenditori che rappresentano il cuore pulsante dell’economia locale ma anche un modo per valorizzare il loro impegno quotidiano e sottolineare come questo costituisca un modello positivo a cui i giovani dovrebbero ispirarsi per dare concretezza e solidità ai propri progetti.

CORRI AL GOLDEN GALA CON CONFCOMMERCIO ROMA!

goldengalaPartecipa al contest e vinci due biglietti gratis per il Golden Gala 2017, il nuovo grande appuntamento con l’atletica leggera che si terrà giovedì 8 giugno dalle 18.00 alle 22.00 presso lo Stadio Olimpico di Roma.

Se sei un nostro associato, COMPILA IL FORM ONLINE e vieni ad ammirare le stelle dell’atletica internazionale grazie a Confcommercio Roma!

Per iscriverti hai tempo fino alle ore 12.00 di giovedì 8 giugno. I vincitori riceveranno un’e-mail di conferma con i dettagli per il ritiro degli ingressi omaggio.

AFFRETTATI! I BIGLIETTI SONO LIMITATI

RESTA SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI A “ IL FISCO SEMPLICE”, LA NUOVA NEWSLETTER DI CONFCOMMERCIO

fiscosempliceVuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità fiscali o saperne di più sugli adempimenti e le scadenze da rispettare? Iscriviti al “IL FISCO SEMPLICE”, la nuova newsletter di Confcommercio che ti permette di ricevere mensilmente, direttamente nella tua casella di posta elettronica, le ultime notizie in materia fiscale e tributaria.

La newsletter è completamente gratuita per i soci di Confcommercio Roma.

Scarica qui un estratto del numero di maggio >>

Se desideri ricevere i prossimi numeri, riempi il form online, avendo cura di compilare i campi obbligatori.