Al VIA Il  FESTIVAL DEI TERRITORI

Al VIA Il FESTIVAL DEI TERRITORI

Il “Festival dei Territori” è un progetto promosso e realizzato da Confcommercio Roma, in collaborazione con il Consorzio Teatro Romano di Ostia Antica e con il contributo della Camera di Commercio di Roma, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico e culturale del nostro Paese attraverso la condivisione di best practices e di modelli in grado di migliorare le condizioni di fruibilità dei siti in occasione di performance artistiche anche in chiave di internazionalizzazione e di sviluppo economico territoriale.

Il progetto, che si articolerà in una serie di azioni volte a promuovere concretamente le arti dello spettacolo in siti di rilevanza archeologica, prevede una prima fase di analisi delle buone pratiche che saranno poi raccolte in un database reso accessibile a tutti i partner dell’iniziativa.

Scopo dell’indagine è disegnare linee guida da cui partire per efficientare la gestione delle performance artistiche nei siti archeologici, evidenziando anche le necessità e i problemi legati alla produzione di questo tipo di eventi.

Ma non solo. Con questo progetto Confcommercio Roma intende favorire un’azione sinergica tra le attività commerciali e l’intero sistema dell’accoglienza nell’ottica di offrire pacchetti integrati per rendere la nostra città, la nostra provincia e la nostra regione più attrattiva,  ma anche per incentivare la fruizione dell’offerta culturale da parte dei cittadini e la crescita delle imprese culturali che fanno parte anch’esse del mondo imprenditoriale rappresentato da Confcommercio Roma.

Sono state coinvolte le categorie per la promozione degli spettacoli, dando la possibilità, a fronte di acquisti,  ma anche di consumo al bar, pranzi o cene al ristorante, pernottamento in albergo di offrire alla clientela ingressi o sconti sugli eventi del cartellone di Ostia Antica, in primis quelli della danza, ma anche su tutti gli altri.

Le attività che hanno aderito, individuabili grazie alla locandina con il logo Festival dei Territori inviteranno la clientela a fare una foto dello scontrino e a inviarlo per poter usufruire dei vantaggi previsti.